
Cos’è e come funziona Google My Business
Hai sentito parlare di Google My Business ma prima di provarlo vorresti sapere cos’è? Ti rispondo subito. Con Google My Business puoi creare una scheda
Hai sentito parlare di Google My Business ma prima di provarlo vorresti sapere cos’è? Ti rispondo subito. Con Google My Business puoi creare una scheda
Gestisci un’attività online oppure hai un e-commerce che si aggiunge al tuo negozio fisico? Che tu operi in un contesto online o anche in ambito
Se hai almeno uno store offline, non puoi fare a meno di attuare una strategia di local marketing. Il marketing locale può essere efficace per
Se ti occupi di marketing o quantomeno ti interessa questo argomento, è molto probabile che qualche volta ti sia imbattuto nel marketing mix o nelle
Quando parliamo di paid media ci riferiamo al processo di acquisto di uno spazio pubblicitario su un canale multimediale o su uno specifico sito web.
Gli owned media rappresentano un elemento importante ai fini dell’individuazione di nuovi clienti. Avere dei mezzi di comunicazione di proprietà, da utilizzare insieme a quelli
Quando hai la necessità di far conoscere al mondo esterno il tuo brand, le opzioni disponibili sono certamente parecchie. La più semplice è quella di
Nel mondo dell’editoria non sempre viene riconosciuta la paternità dell’opera a chi si occupa materialmente e realmente della scrittura di un contenuto. È possibile, infatti,
Il lavoro del copywriter porta, spesso, i professionisti a confrontarsi con comunicazioni in cui è necessario far emergere la qualità di un particolare prodotto o
La brand equity, o patrimonio di marca, rappresenta il valore di un marchio, frutto della percezione e delle esperienze dei consumatori con il marchio stesso.
I mestieri della scrittura cambiano e si rinnovano nel corso del tempo ma saper scrivere bene rimane una priorità e una condicio sine qua non
La lettera commerciale (lettera di vendita o sales letter) è una comunicazione personale rivolta ad un interlocutore ben preciso e che può essere utilizzata per
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Fare SEO è una cosa seria e non è per tutti. Curare un progetto SEO nel 2019 è complesso
La tecnologia e il Web 2.0 hanno ridotto, e non di poco, le distanze tra aziende e consumatori. Oggi, per le imprese che operano online
Com’è cambiato nel corso del tempo l’algoritmo di Google e quale impatto ha avuto su chi fa della SEO il proprio lavoro? Andiamo a vedere
La comunicazione interna aziendale svolge un ruolo prioritario all’interno delle aziende, troppo spesso sottovalutato. Capita non di rado che le imprese si concentrino su come
Ami la scrittura e vuoi farne un lavoro? Ottimo. Per me la scrittura è la forma più alta, intima e nobile che l’essere umano abbia
Dopo aver pianificato obiettivi, destinatari, tono e mezzi, è il momento di cominciare a mettere mano al tuo testo in modo concreto. Per farlo hai
La comunicazione è alla base di molte delle attività più significative che la maggior parte delle aziende deve completare. Essa è così importante che la
Utilizzare gli strumenti, lo stile e le tattiche del giornalismo per raccontare una storia imprenditoriale è ancora oggi un’opportunità molto interessante per le attività di
Un’azienda che vuole conquistare un posto speciale nel cuore dei propri clienti non può limitarsi ad offrire prodotti. Sicuramente, un’offerta di qualità è una componente
Hai intenzione di dare vita ad un nuovo progetto imprenditoriale? Questa è una bellissima notizia. Potrai finalmente raggiungere l’indipendenza economica che tanto desideravi ma anche
In uno degli articoli pubblicati sul mio blog, ho parlato dell’importanza di avere un piano di comunicazione adeguato. Nel corso del suo ciclo di vita,
Dopo aver letto il titolo di questo articolo, è probabile che tu ti stia chiedendo: “esistono ancora i biglietti da visita?”. La risposta è sì,
Ogni secondo in tutto il mondo si eseguono milioni di ricerche su Google. Una buona fetta di queste ricerche si caratterizza per mostrare, insieme ai
Hai sentito parlare della posizione zero di Google e vorresti comprendere come provare a raggiungerla e come può essere utile per il tuo progetto? Sei
I tag di intestazione o heading tags sono elementi del linguaggio di markup HTML che permettono di strutturare in modo coerente ed efficace il contenuto
Una URL ottimizzata per la SEO è tale quando è in grado di soddisfare le esigenze degli utenti e i gusti dei motori di ricerca.
AIDA (acronimo di Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione) è un modello di marketing utilizzato sin dalla fine del diciannovesimo secolo per descrivere gli step che solitamente
La home page è, solitamente, la prima pagina che i tuoi utenti visitano quando approdano sul tuo sito web. Per tale ragione, è anche la
Il social media copywriting è l’arte di scrivere testi persuasivi per gli utenti che popolano i social media. Non c’è alcun dubbio circa lo straordinario
Basta scrollare la home page dei social network a cui sei iscritto per accedere, in meno di qualche secondo, ad una landing page. Magari, molte
Una scheda prodotto ben scritta può essere decisiva per convincere i tuoi clienti ad acquistare ciò che tu proponi. Se diamo per scontato che la
Un volantino promozionale è uno strumento ancora oggi molto utilizzato sia nella comunicazione online ma soprattutto in quella offline. Quando se ne realizza uno, l’errore
L’house organ aziendale è uno degli strumenti che un’azienda ha a disposizione per migliorare la qualità della comunicazione interna. Attraverso l’house organ interno, infatti, un’impresa
Con l’avvento del web, l’SMS marketing ha subito un evidente calo rispetto all’epoca in cui era uno dei mezzi di comunicazione di massa più efficace.
Se anche tu, come me, sei un libero professionista e stai pensando di avviare la tua attività lavorativa, sappi che puoi pagare solo il 5% di
Tutte le aziende hanno bisogno di relazionarsi con i media per ottenere copertura e visibilità. Ecco perché sempre più imprese chiedono il supporto di agenzie
Il motivo per cui un consumatore può essere fedele ad un marchio è soprattutto per i valori che lo caratterizzano. I migliori brand sono quelli
Scrivere una vision aziendale può essere un compito difficile anche per gli imprenditori più illuminati e creativi. Eppure, ogni azienda che guarda al futuro e
Anche se oggi siamo abituati a confrontarci principalmente con materiali digitali, molte aziende sono ancora restie ad abbandonare il supporto cartaceo. La carta ha sempre
Strategie di comunicazione basate sull’improvvisazione difficilmente possono portare a grandi risultati. Le imprese che vogliono comunicare in maniera efficace con i propri stakeholders sono obbligate
Le statistiche lo confermano già da tempo. Il video è uno dei più potenti strumenti di marketing. Rispetto a qualsiasi altro strumento di comunicazione, infatti,
All’interno delle strategie di marketing dei motori di ricerca, un posto importante è occupato dalla keyword research. La ricerca delle keyword permette non soltanto di
Il comportamento comune di chi scrive contenuti per blog e siti web è quello di pensare sempre al prossimo articolo. Forse sarà capitato anche a
Il tuo lavoro da copywriter ti porterà inevitabilmente a concentrare gran parte delle tue risorse e delle tue giornate sui progetti che devi portare avanti.
Oggi, sempre più persone si rivolgono ad Internet per ricevere consigli su problemi di salute. Se il sito web del tuo studio medico è presente
Se gestisci un’attività legata all’ambito turistico ed hai un sito web dovresti prendere in considerazione l’idea di pianificare una strategia SEO per il turismo. Le
Le digital p.r o digital public relations rappresentano la nuova frontiera delle comunicazioni online per imprese e professionisti. Infatti, avere successo su Internet richiede una
Oggi, si sente spesso parlare di marketing esperienziale e delle leve che le aziende possono attivare per far sì che le interazioni con i consumatori
La brand loyalty è la tendenza dei consumatori ad acquistare con costanza i prodotti di un marchio rispetto ad altri marchi che operano nello stesso
Affinché sia efficace, una strategia di comunicazione aziendale ha bisogno di essere applicata attraverso elementi concreti che rendano riconoscibile il marchio in qualunque contesto. Il
Il tag alt delle immagini o attributo alt è il cosiddetto testo alternativo per un’immagine. Serve a descrivere un’immagine o ciò che essa rappresenta. Nasce
I link interni sono collegamenti ipertestuali che coinvolgono due o più pagine appartenenti allo stesso dominio. Ogni sito web si compone di un numero più
La meta tag description è un attributo HTML che consiste in una breve descrizione del contenuto di una pagina web. Compare sulle pagine dei principali
Il meta tag title è un tag HTML molto utile per la SEO. Permette, infatti, di specificare il titolo di una pagina web. Attenzione. Quando
Grazie ai CMS come WordPress un po’ tutti possono cimentarsi nella realizzazione di blog o addirittura interi siti web, senza possedere alcuna o scarse competenze
Quale dovrebbe essere la lunghezza minima o ideale di un articolo per blog? Quante parole dovresti scrivere affinché il tuo contenuto ottenga un buon posizionamento
Scrivere un articolo ottimizzato SEO è importante per chiunque oggi voglia fare content marketing attraverso il sito web. Una conoscenza generale della Search Engine Optimization
La SEO può essere considerata una componente, ad un livello più generale, del web marketing e, ad un livello più specifico, del Search Engine Marketing.
Specie per le piccole e medie imprese, la ricerca locale è fondamentale. Si stima che l’80% degli utenti ne facciano uso per trovare informazioni locali.
Quando si parla di brand awareness ci riferiamo al grado di riconoscimento da parte del consumatore di un prodotto o del marchio che lo realizza.
Google ha annunciato nei giorni scorsi un aggiornamento algoritmico, il più importante degli ultimi cinque anni. Stiamo parlando di Google Bert che influirà sul 10%
Se il tuo sito web non fosse presente nella prima pagina dei risultati di un motore di ricerca, i tuoi potenziali clienti potrebbero anche del
In che modo un’azienda può sfruttare la notorietà del marchio per espandere il proprio brand anche in altri settori? Attraverso la brand extension. Andremo, ora,
La gestione della reputazione online è diventata un’esigenza imprescindibile per le aziende. Conservare una forte percezione del marchio nell’era di Internet è considerato un fattore
Se vuoi essere riconosciuto dal mercato del lavoro come un consulente SEO esperto allora è necessario che tu acquisisca prima le conoscenze teoriche sulla materia
L’evoluzione del marketing ha favorito la nascita di nuovi termini che fanno, ormai, parte del linguaggio corrente degli addetti ai lavori. Il problema è che,
Potrà sembrarti strano ma per scrivere un articolo SEO oggi non è fondamentale padroneggiare le tecniche di web copywriting e di scrittura ottimizzata per i
Il tuo talento per la scrittura è innegabile ma non sei ancora in grado di scrivere contenuti che siano realmente persuasivi? Bene, questo significa che
Ogni azienda che vuole sopravvivere e crescere nel proprio mercato di riferimento dovrebbe essere a conoscenza del posizionamento del proprio brand. L’argomento di cui parleremo
In ambito economico, quando si parla dei beni di lusso ci si riferisce a quei beni per i quali la domanda aumenta proporzionalmente all’aumentare del
Se ami scrivere ed hai una buona esperienza in ambito giornalistico ma vuoi preservare la tua indipendenza potresti diventare un giornalista freelance. Lavorare come freelance
Agire nei contesti digitali richiede capacità e competenze di un certo spessore, a maggior ragione se si considera che il digital è un mondo in
Una gestione efficace delle strategie di marketing difficilmente può prevedere l’impiego di una o di poche risorse. Del resto, l’attuale mercato richiede la presenza di
Ti è stato chiesto di scrivere una newsletter per una campagna di email marketing ma temi che la tua mail non venga letta da nessuno?
Per avere successo con un’attività online oggi è fondamentale essere presenti ma soprattutto visibili sui motori di ricerca. Sono in costante crescita le aziende che
Vuoi diventare un blogger freelance a tempo pieno e fare in modo che da questo lavoro si generino per te entrate mensili costanti? Bene, sei
Affinché un marchio possa ottenere successo e notorietà, è necessario studiare una strategia mirata che porti l’azienda ad interfacciarsi positivamente con tutti gli stakeholders. Si
L’up selling ed il cross selling sono due concetti di marketing non del tutto distanti tra di loro. Pur essendoci delle differenze, infatti, condividono entrambi
La link building è una componente molto importante della strategia SEO. Se ben svolta può proiettare un sito web molto in alto nelle SERP dei
Ogni volta che trovi un errore di grammatica ti sale il sangue al cervello e vorresti essere tu a correggerlo il prima possibile? Allora sappi
Spesso, si tende a fare confusione tra pubbliredazionale e articolo redazionale, pensando che si tratti della stessa cosa. In realtà, c’è una sottile ma importante
Scrivere uno spot radiofonico ti impone di conoscere nei dettagli le peculiarità e le caratteristiche di un mezzo di comunicazione che anche oggi funziona ancora
La brochure è un documento cartaceo che l’azienda usa per comunicare con i propri clienti. Questo strumento vanta una lunga storia e, grazie soprattutto alle
Un comunicato stampa è un documento che viene indirizzato principalmente ai media per far sì che un pubblico più ampio possa venire a conoscenza di
Tariffe copywriting. Un bel problema in cui ci siamo ritrovati tutti, specie quando abbiamo mosso i primi passi in questo mondo. Ma anche dopo anni
Il copywriter a risposta diretta è un professionista che si muove lungo un percorso differente rispetto a quello del copywriter classico. Il direct response copywriting,
La body copy è il corpo del testo di una pagina pubblicitaria. E’ la parte dell’annuncio maggiormente bistrattata, spesso anche dagli stessi copywriters. Molti, infatti,
Nell’ambito della comunicazione aziendale e, nello specifico, degli annunci pubblicitari, un elemento molto importante è senza dubbio il payoff. Si tratta di un elemento che
Il termine “digital marketing” compare per le prime volte intorno alla fine degli anni Novanta e viene identificato principalmente come pubblicità sul web. Dunque, ai
La SEO fa parte delle strategie di inbound marketing, il cui fine è fare in modo che le imprese siano individuate direttamente dagli utenti interessati.
Scrivere una headline per un annuncio stampa comporta la necessità di conoscere bene alcuni delicati aspetti legati al mondo della pubblicità. Chi ama e vive
Ogni giorno un copywriters deve confrontarsi con messaggi pubblicitari che cambiano non soltanto in base al prodotto/servizio di cui parlare ma anche a seconda del
Vuoi sapere come diventare Influencer sfruttando la tua passione per la scrittura? Beh, anche l’influencer attualmente più famosa al mondo, Chiara Ferragni, ha cominciato con
Ogni azienda che vuole sopravvivere e crescere nel contesto in cui opera ha bisogno di definire al meglio la propria identità. Ma non ci può
Prendersi cura dell’immagine dell’azienda è un compito estremamente delicato. Se svolta male, un’attività del genere rischia di compromettere anche anni di duro lavoro. Spesso, si
Fare SEO nel 2019 è ancora così importante? Sì, ma solo se dietro c’è una strategia ben precisa e mirata. La SEO è una cosa
Per un’azienda la comunicazione interna è importante perché permette di costruire relazioni fiduciarie con i dipendenti ed i membri del Team. Altrettanto rilevante è il
La realizzazione di un annuncio pubblicitario è, solitamente, affidata ad un’agenzia pubblicitaria. Si tratta di aziende al cui interno operano professionisti con competenze specifiche in