Il tuo talento per la scrittura è innegabile ma non sei ancora in grado di scrivere contenuti che siano realmente persuasivi? Bene, questo significa che hai bisogno di affinare le tecniche di sales copywriting.
Se ti viene chiesto di realizzare testi che siano in grado di convincere il tuo lettore a compiere un’azione, allora saper scrivere bene potrebbe anche non bastare. Qui entra in gioco la tua capacità di utilizzare le parole come mezzo di persuasione.
Attenzione. Anche dopo aver letto questo articolo non pensare che la strada sia semplice. Dovrai fare tanta pratica, passare intere giornate di lavoro alla ricerca dell’idea illuminante e vincente. Sono tutti elementi che rappresentano la quotidianità del sales copywriter. Ecco alcuni suggerimenti per diventare un professionista in grado di applicare le tecniche di vendita alla scrittura.
Indice
- Ispira fiducia
- Comportati come un venditore
- Scrivi titoli convincenti
- Fornisci almeno una valida ragione per agire
- Non urlare ai tuoi lettori
- Impara a dire molto con poco
- Utilizza la tecnica “above the fold”
- Stabilisci un legame
- Non eccedere con i superlativi
- Scrivi un invito all’azione convincente
- Conclusioni
Ispira fiducia
Nessuno farà nulla se non si fideranno di te. E per guadagnare la fiducia del lettore hai pochissimi secondi. Ogni parola, dunque, deve essere calibrata in maniera ottimale per convincere l’utente a credere a ciò che stai promettendo. Per raggiungere questo risultato dovrai mostrarti autorevole ed esperto ma anche coerente. Fai ricorso, quando possibile, a case study o testimonianze autentiche. Crea uno stile unico, che non sia imitativo di idee altrui.
Comportati come un venditore
Anche se non hai mai avuto esperienze commerciali nel tuo percorso professionale, avere quantomeno una conoscenza basilare degli strumenti e delle tecniche di vendita può aiutare davvero tanto. Immagine di avere dinnanzi a te la persona a cui ti rivolgi tramite il tuo testo. Cosa gli diresti? Su quali leve punteresti per convincerlo a compiere un’azione? Quale sarà la tua Unique Selling Proposition?
Scrivi titoli convincenti
L’headline fa la differenza. Un titolo ben scritto può riuscire a toccare le giuste corde, soprattutto quelle emotive. Il problema più difficile per un sales copywriter è riuscire a guardare al proprio titolo con il giusto distacco. Magari, ciò che per te suona bene potrebbe non sortire lo stesso effetto sul tuo pubblico. Numeri, parole persuasive ed aggettivi che stimolano la creatività sono, in genere, ben accetti nei titoli. Se hai dubbi sulla qualità del tuo titolo, puoi utilizzare dei tool oppure sottoporre la headline ad altre persone.
Fornisci almeno una valida ragione per agire
Un ottimo sales copywriter non si limita a dire alle persone cosa fare ma fornisce loro anche delle buone ragioni per compiere una specifica azione.
Non urlare ai tuoi lettori
La punteggiatura è importante quando si scrive un testo a carattere persuasivo. I punti esclamativi, ad esempio, sono sinonimo di atteggiamento aggressivo verso il consumatore. Meglio porre interrogativi piuttosto che utilizzare le esclamazioni. È, inoltre, importante avere padronanza nella scelta delle pause da inserire nel testo, con l’obiettivo di creare un contenuto fluido e scorrevole.
Impara a dire molto con poco
Come copywriter specializzato in testi per vendite, ti ritroverai spesso a dover racchiudere un intero concetto in poche parole o caratteri. Sfrutta questa occasione per acquisire quelle doti di sintesi che ti saranno sempre utili durante la tua carriera.
Per farlo hai bisogno di:
- Conoscere il tuo pubblico;
- Essere chiaro in merito agli obiettivi ed ai vantaggi che offri;
- Includere argomentazioni a garanzia di quanto affermato;
- Tagliare le parole o gli elementi superflui
Se, invece, hai la possibilità di scrivere testi più lunghi, allora avrai maggiori possibilità di attirare l’attenzione del tuo lettore. Ma anche in questo caso dovrai essere saggio, soprattutto nella scelta del modo in cui strutturare e presentare le informazioni. Anche piccoli dettagli possono fare la differenza.
Utilizza la tecnica “above the fold”
Si tratta di una tecnica di matrice giornalistica che, però, può essere applicata sagacemente anche nel “persuasive copywriting”. L’informazione principale deve comparire in uno spazio grafico coerente con il percorso che seguono i nostri occhi, dunque il più in alto possibile. Ciò ti serve per conquistare l’attenzione del lettore e convincerlo a proseguire nella lettura. Fai, dunque, in modo che l’utente sia consapevole dei contenuti presenti nel resto della pagina. È sempre lui a compiere la scelta ma tu devi essere bravo ad indirizzarlo verso la strada giusta.
Stabilisci un legame
Può sembrare strano e, al contempo, complicato ma il tuo obiettivo deve essere anche quello di creare un legame con il lettore. Lo puoi fare dimostrando di essere a conoscenza dei loro problemi e di sapere realmente cosa e come fare per aiutarli, offrendo soluzioni reali e concrete.
Dovresti, inoltre, parlare con loro in maniera naturale, quasi come se ognuno di loro rappresentasse per te una persona molto cara, un grande amico per esempio. La conservazione deve essere il più naturale possibile.
È importante che tu sia in grado di accrescere la loro autostima. Cerca di farli sentire speciali aggiungendo aspetti emotivi e sentimentali alla tua scrittura.
Non eccedere con i superlativi
Altro comune errore è quello di ritenere che gli aggettivi superlativi vadano sempre utilizzati in un messaggio persuasivo. La realtà è un’altra e i rischi di ottenere il risultato opposto sono molti. Se da un lato il sales copywriter creda che attraverso questi aggettivi sia possibile dare ulteriore potere alle proprie parole, dall’altro il lettore potrebbe pensare che tu sia un bugiardo.
Dire sempre che sei il migliore non giova, a meno che tu non abbia realmente la possibilità di dimostrarlo. Ma, spesso, al lettore non interessa sapere se sei o non sei il migliore, piuttosto cosa puoi fare per lui e in che modo il prodotto/servizio di cui parli può migliorare la sua vita.
Scrivi un invito all’azione convincente
Il tuo invito all’azione deve essere irresistibile. L’utente non può fare a meno di cliccare quando:
- Crei un senso di urgenza;
- Includi una dichiarazione che non richieda un impegno immediato (“esegui il test gratuito online”, ad esempio);
- Focalizzi il tuo testo sui benefits
Conclusioni
Ora che hai appreso le tecniche ed i suggerimenti per migliorare le tue sales copy, è il momento di passare alla pratica. Scegli quello che per te è il momento migliore della giornata per scrivere e sfrutta al massimo quelle ore. È fondamentale, infine, essere sempre sul pezzo e, dunque, mentalmente aperti al miglioramento continuo.
Sono un Copywriter Freelance e Consulente SEO. Aiuto le aziende a raggiungere i loro target attraverso testi di qualità, sia sui canali digitali che tradizionali, ma soprattutto sui motori di ricerca.
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