come scrivere sms promozionali

Come scrivere ed inviare SMS promozionali

Con l’avvento del web, l’SMS marketing ha subito un evidente calo rispetto all’epoca in cui era uno dei mezzi di comunicazione di massa più efficace. Eppure, se utilizzato correttamente, ancora oggi può garantire buoni risultati.

L’SMS soffre di un problema simile alle e-mail: viene, spesso, considerato uno strumento per fare spam. Rispetto alla posta elettronica, però, ha tassi di apertura elevatissimi (circa il 98%) e tempi di risposta brevi.

Se decidi di utilizzare gli SMS, assicurati che il messaggio che stai per inviare sia pertinente ed utile per il destinatario. Ricorda che stai, comunque, interrompendo l’attività di un utente, anche se in modo meno evidente rispetto ad una telefonata. Fallo solo in presenza di una motivazione necessaria e per fornire qualcosa di veramente utile.

Consigli per scrivere SMS promozionali

Ecco alcuni consigli per scrivere un buon testo per una campagna di SMS marketing.

Sii breve e diretto

Le caratteristiche del mezzo te lo impongono. Hai a disposizione 160 caratteri, spazi inclusi, per scrivere il tuo messaggio. Questo vuol dire che non c’è tempo da perdere. Devi essere diretto, andare dritto al punto. Ricorda che la soglia di attenzione di un utente è bassa. Cerca, dunque, di focalizzarti subito sul contenuto che vuoi trasmettere.

Evidenzia le parole importanti

L’SMS, rispetto alla scrittura sul web, presenta alcune restrizioni. Ad esempio, hai poche possibilità per formattare le parole. Non c’è il grassetto, il corsivo o altri caratteri che possono aiutarti a mettere in evidenza le keywords. L’unico strumento a tua disposizione è l’utilizzo del carattere maiuscolo.

Chiaramente, ti invito a non abusarne perché l’impiego eccessivo del maiuscolo rischia di non dare risalto alle parole più importanti ma soprattutto può dare la sensazione di un mittente che comunica gridando e imponendo la propria voce. Se ciò accade, difficilmente puoi sperare in una buona risposta da parte del destinatario.

Personalizza il messaggio

Per fare ciò, premetto che dovrai rivolgerti ad un provider di servizi per l’SMS Marketing, come ad esempio Mailup. Soprattutto se hai a disposizione un database molto grande, è impensabile personalizzare manualmente ogni messaggio. Impiegheresti parecchio tempo che puoi, invece, utilizzare per dedicarti ad altre attività.

Considera che un Sms personalizzato può favorire il coinvolgimento del tuo pubblico. La migliore opzione per personalizzare il messaggio consiste nell’inserire il nome del destinatario. Dovrai, però, fare attenzione anche alla lunghezza dei nomi. Un nome composto da molti caratteri rischia di causare lo sforamento del limite dei 160 caratteri. Quando ciò accade, inevitabilmente andrai incontro ad un aumento del costo dell’SMS.

Scegli bene l’invito all’azione

Chi leggerà il tuo messaggio e ne sarà interessato, vorrà certamente sapere qual è il passaggio successivo che dovrà compiere. Una buona call to action è la soluzione per raggiungere l’obiettivo che ti sei posto. In un SMS, è buona consuetudine inserire l’invito all’azione alla fine del messaggio.

Possibili esempi di invito all’azione potrebbero essere parole come:

  • Iscriviti subito;
  • Offerta limitata;
  • Ultima possibilità;
  • Acquista ora

Anche in questo caso, è importante scegliere una call to action coerente con testo e con l’obiettivo del messaggio.

Quando l’invito all’azione prevede un click, è fondamentale utilizzare uno short link. A tale scopo, potresti ricorrere ad un sito come Bitly, perfetto per lo scopo. Oltre a ridurne il numero di caratteri, con Bitly puoi anche personalizzare il testo dell’URL. Ovviamente, non esagerare perché altrimenti ti ritroveresti ugualmente ad avere un URL con troppi caratteri.

Crea urgenza

La tendenza delle persone è di rimandare un acquisto o qualunque altra azione fino a quando non è ritenuta indispensabile. Trasmettere un senso di urgenza all’interno dell’SMS può essere un buon modo per convincere l’utente ad agire in fretta.

Ad esempio, scrivere che la tua offerta scade tra due giorni può essere una soluzione interessante. Il cliente, infatti, saprà che se non vuole perdere l’opportunità che tu gli offri non ha tantissimo tempo ma nemmeno troppo poco.

Ovviamente, molto dipende anche dal tipo di prodotto o servizio che si propone e dal costo. Quando parliamo di prodotti che richiedono un esborso economico non irrilevante, un cliente potrebbe comunque avere l’esigenza di scegliere con calma la migliore soluzione. Dunque, va bene trasmettere la necessità di agire in modo rapido ma è importante considerare bene tutte le variabili in gioco.

Evita abbreviazioni ed emoticon

Le abbreviazioni e le emoticon possono andare bene e funzionare quando si scrive ad un amico. Per l’SMS marketing meglio farne a meno. Per quanto concerne le abbreviazioni, devi considerare in primo luogo che non tutti potrebbero intercettarne il significato. Inoltre, non è professionale inserire parole abbreviate. Il limite dei 160 caratteri non può essere una valida giustificazione per scrivere SMS colmi di parole che, pur facendo parte del linguaggio comune, non si addicono alla comunicazione di un’azienda.

Discorso simile vale anche per i punti interrogativi ed esclamativi. Non abusarne. Se, ad esempio, nel tuo SMS hai posto una domanda, è sufficiente l’utilizzo di un solo punto interrogativo. Fai lo stesso anche con le esclamazioni.

Testa i tuoi SMS

Quando inizi a scrivere un messaggio per attività di SMS marketing, specie se sei alle prime armi, potrebbe capitarti di sforare inizialmente la soglia dei 160 caratteri. Non è un problema. Scrivi un testo che ti permetta di includere le informazioni necessarie e l’invito all’azione. Se hai sforato il limite, analizza ogni singola parola e cerca di capire in quali punti del messaggio puoi applicare delle modifiche.

Non ti nascondo che può essere un lavoro un po’ estenuante. A dire il vero, però, io ho sempre approcciato all’SMS marketing come ad una sfida. Ogni volta che ne scrivo uno mi chiedo: “Come posso comunicare al meglio il mio messaggio pur avendo pochi caratteri a disposizione?”.

Da questa domanda parte l’analisi approfondita del testo che ho scritto, alla ricerca della soluzione che possa permettermi di raggiungere il miglior risultato. Una volta rientrato nei 160 caratteri, può essere utile mostrare l’SMS anche ad altre persone e ottenere un loro parere.

Scrivere SMS marketing: ecco come può aiutare un copywriter

Scrivere SMS promozionali, a mio giudizio, è una pratica molto formativa per un copywriter. Ti aiuta a scegliere con parsimonia le parole e le frasi da utilizzare, senza mai perdere di vista l’obiettivo e il contenuto da trasmettere al destinatario.

Ricorda che più professionale e specifico sarai, maggiore sarà l’efficacia che il tuo SMS otterrà e i risultati che in termini di business permetterà di raggiungere.

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