Il responsabile della comunicazione è una figura professionale molto importante all’interno delle aziende, sia in quelle più piccole che quelle più strutturate. La comunicazione aziendale oggigiorno gioca un ruolo strategico nei piani di crescita di un’impresa. Un’azienda che non comunica o che lo fa in malo modo può seriamente compromettere la sua stessa sopravvivenza.
Al contrario, un’azienda che comunica in maniera efficace è un’organizzazione che ha la capacità di creare relazioni con i principali stakeholders, allo scopo di ottenere mezzi e risorse necessarie alla conduzione dell’attività imprenditoriale. Andiamo a vedere qual è il ruolo del responsabile della comunicazione e in che modo tale figura può far compiere il salto di qualità ad un’impresa.
Indice
Chi è il responsabile della comunicazione
Il responsabile della comunicazione è la figura professionale che dirige il reparto comunicazione di un’azienda. Supervisiona, insieme al team marketing e comunicazione, le campagne pubblicitarie, le relazioni con i media, le comunicazioni interne e quelle esterne, implementando strategie volte a promuovere positivamente l’immagine dell’azienda.
Cosa fa
Lo scopo principale di un responsabile della comunicazione è quello di informare e promuovere in modo efficace un’organizzazione, il suo marchio, le sue persone, la sua missione e i suoi prodotti. Egli lavora a stretto contatto con la direzione aziendale per plasmare l’immagine e i valori di un’azienda, nonché scegliere le strategie appropriate per comunicarli al pubblico.
Le sue responsabilità includono l’identificazione di opportunità per lo sviluppo di contenuti da diffondere tramite earned media, owned e paid media. Spetta a lui assicurarsi che ogni messaggio sia in linea con le strategie aziendali.
In generale, un responsabile della comunicazione si fa carico dei seguenti compiti, sia direttamente che in qualità di supervisore:
- Rassegna stampa;
- Sviluppo e gestione delle relazioni con i media, anche durante periodi particolarmente intensi (lancio di un nuovo servizio, ad esempio);
- Creazione di un piano di comunicazione;
- Realizzazione di una content strategy;
- Creazione di contatti con rappresentanti dei media e organizzazioni partner (anche per la valutazione di iniziative di ingredient branding);
- Supervisione delle attività di produzione di pubblicazioni, sia digitali che cartacee (es. Siti web, volantini, brochure, company profile, biglietti da visita);
- Predisposizione di piani di comunicazione interna per i dipendenti dell’azienda;
- Creazione di un piano di comunicazione di crisi;
- Sviluppo e implementazione di strategie di marketing;
- Pianificazione di campagne mediatiche;
- Partecipazione a conferenze stampa ed eventi di settore;
- Partecipazione ad incontri con giornalisti e altri rappresentanti dei media;
- Ricerche di mercato ed analisi dei trend;
- Monitoraggio delle informazioni contenute all’interno del sito web aziendale e sui social media (content audit);
- Scrittura e modifica di notizie, comunicati stampa e altre forme di comunicazione interna ed esterna;
- Monitoraggio e gestione di menzioni, citazioni e altre referenze relative all’azienda;
- Consulenza ad amministratori e altri membri dell’azienda.
Quali competenze deve possedere
Oltre alle competenze tecniche, per lavorare come responsabile della comunicazione sono richieste skills interpersonali importanti. Del resto, è un lavoro che si svolge prevalentemente in ufficio ma che, in alcune circostanze, può richiedere la partecipazione ad eventi offline o addirittura trasferte estere. Un responsabile della comunicazione deve possedere:
- Ottime capacità di negoziazione;
- Ottima conoscenza dei media a livello regionale, nazionale e (a seconda dell’azienda) internazionale;
- Competenze su tutte le questioni relative al marketing, alle pubbliche relazioni e alla comunicazione;
- Vasta conoscenza dell’azienda e del settore in cui opera (es. settore finanziario, energetico ecc.);
- Un buon database di contatti con media e giornalisti;
- La capacità di sviluppare relazioni con aziende partner, rappresentanti dei media, lobby, comunità, gruppi politici e altri organismi esterni;
- Eccellenti capacità di consulenza nel fornire consigli e informazioni ai dirigenti senior;
- Una buona conoscenza del web e del materiale di marketing per la diffusione offline;
- La capacità di gestire una squadra in modo efficace e di lavorare in team;
- Grandi capacità di scrittura, editing e correzione di bozze;
- Creatività;
- Skills di time management;
- Problem solving;
- Capacità strategiche;
- Forte vision;
- Ambizione e motivazione;
- Propensione a gestire lo stress.
Quanto guadagna un responsabile della comunicazione
Questo è un lavoro di grande responsabilità. Dunque, specie in contesti aziendali molto strutturati, è possibile strappare dei buoni contratti con compensi piuttosto interessanti, soprattutto se sei in possesso di una navigata e comprovata esperienza. In casi del genere, non è così assurdo per un responsabile della comunicazione arrivare a guadagnare annualmente una cifra compresa tra € 25.000 ed € 35.000.
Come diventare responsabile della comunicazione
Per aspirare al ruolo di responsabile della comunicazione, solitamente è richiesto, come titolo di studio, una buona laurea di primo livello in una materia pertinente (ad esempio in marketing, comunicazione pubblica o comunicazione d’impresa). Se l’azienda per la quale ci si candida ha una dimensione internazionale, potrebbe essere richiesta una qualifica in una o più lingue straniere.
Chiaramente, un’azienda che deve assumere una figura di questo genere non può basare le proprie valutazioni solo ed esclusivamente sui titoli di studio. Interesse dell’organizzazione è assicurarsi che l’incarico venga affidato a professionisti in possesso di un’esperienza di almeno cinque anni nel ruolo.
Nel caso in cui tu abbia una passione per la scrittura, potresti anche tentare la strada del giornalismo. Voglio chiarire sin da subito che il lavoro del giornalista non è identico a quello del responsabile della comunicazione ma ci sono alcune mansioni che accomunano entrambe le professioni.
Dunque, se la tua aspirazione è lavorare come responsabile della comunicazione, il mio consiglio è di dare un’occhiata a quelle aziende che hanno bisogno di personale per i reparti marketing, comunicazione o digital PR. La strada da percorrere sarà lunga. Insomma, dovrai fare tanta gavetta e accumulare un buon grado di esperienza prima di essere pronto a dirigere l’area Comunicazione.
Quali opportunità ci sono
Se vuoi lavorare come responsabile della comunicazione, sappi che le opportunità non mancano. Certo, questa professione è molto ricercata soprattutto nelle grandi aziende ma possono aprirsi interessanti spazi anche nel settore pubblico, come ad esempio presso le università o le autorità locali. In ambito privato, potresti lavorare presso enti di beneficenza, settore finanziario, aziende manifatturiere e molto altro ancora.
Come detto anche poco fa, lavorare come responsabile della comunicazione comporta grandi responsabilità ma anche grosse soddisfazioni. L’importante è che sia sempre pronto a metterti in gioco. Del resto, in ballo c’è l’immagine e la reputazione dell’azienda che rappresenti.
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