fare seo nel 2019

Fare SEO nel 2019 è ancora utile? Sì, a patto che…

Fare SEO nel 2019 è ancora così importante? Sì, ma solo se dietro c’è una strategia ben precisa e mirata. La SEO è una cosa seria e solo chi lavora con costanza, pazienza e lungimiranza, oltre che con competenza e professionalità, può ambire ad ottenere risultati profittevoli.

Ammetto che la domanda è un po’ provocatoria. Nasce dal fatto che in molti, soprattutto negli ultimi anni, si sono espressi in termini negativi sull’importanza della SEO, affermando che gli sforzi necessari per raggiungere gli obiettivi desiderati sarebbero eccessivi rispetto a ciò che, in realtà, si riesce ad ottenere con un buon posizionamento organico.

Io non sono di questo parere e ritengo che fare SEO ancora oggi sia fondamentale per la maggior parte di aziende e professionisti che vogliono crescere online. Ecco cinque buoni motivi per cui dovresti almeno prendere in considerazione l’idea di sviluppare un progetto finalizzato al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.

1) La SEO aiuta a migliorare la tua reputazione

Una buona strategia SEO migliora la reputazione del sito web e dell’azienda. Se ancora oggi affidiamo a Google gran parte della nostra ricerca di informazioni è perché, evidentemente, ci fidiamo abbastanza di Mountain View e dei risultati con cui risponde alle nostre richieste. Conseguenza inevitabile è che, in maniera forse anche inconscia, siamo portati a pensare che le pagine che visualizziamo per prime siano le migliori. Se Google le ha ritenute meritevoli di classificarle così in alto un motivo ci sarà. Tutto ciò, ovviamente, si riflette anche in un aumento considerevole del numero di click e, quindi, della visibilità.

2) Riduce i costi degli investimenti pubblicitari

Raggiungere ma, soprattutto, mantenere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette di ridurre gli investimenti in pubblicità su altre piattaforme. Un’azienda posizionata bene per diverse keywords che convertono probabilmente potrebbe non avere la necessità di spendere cifre enormi su altri canali, almeno su quelli paid search.

Del resto, soprattutto su keywords altamente competitive, il costo per ottenere un buon posizionamento sui risultati a pagamento di Google rischia di essere molto elevato. In ogni caso, trattasi di attività che si rivelano profittevoli fino a quando rimangono attive e che, comunque, non influiscono in alcun modo sul posizionamento organico.

3) Influenza la brand equity

La brand equity non è altro che il patrimonio della marca, un patrimonio dal valore inestimabile. La SEO può rendere ancora più forte la tua brand equity perché avvicina al tuo Business persone che, quasi sempre, hanno un reale interesse verso ciò che sei o che fai.

4) Ti offre opportunità che su altri canali riusciresti ad avere solo pagando

La SEO ti offre un’opportunità che puoi sfruttare senza pagare nulla. Poniamo che tu sia un imprenditore del settore finanziario e che voglia spiegare ai tuoi utenti come chiedere un prestito personale. Puoi, a tal proposito, utilizzare il blog del tuo sito e scrivere un articolo approfondito sull’argomento. L’esempio serve per farti capire che nessuno ti può negare l’opportunità di provarci. Certo, non è assolutamente facile raggiungere le prime posizioni ma, in linea generale, tentar non nuoce.

5) Stimola un’interesse costante attorno a te e al tuo business

Fare SEO ti permette di aggregare persone potenzialmente interessate alle tue attività ed ai servizi che offri. Chi ti raggiunge tramite motori di ricerca più e più volte comincia a conoscerti meglio ed entra a far parte del tuo customer journey. Da questo momento in poi le interazioni con il tuo brand potrebbero aumentare e magari gli utenti cominceranno a seguirti anche sui social e sugli altri canali.

Conclusioni

Ti ho fornito cinque ragioni per cui fare SEO anche nel 2019 è una scelta che può essere ancora azzeccata. Certo, senza una precisa strategia e orientata al lungo-termine difficilmente riuscirai a raggiungere risultati eccellenti. La migliore ricetta è il lavoro. E oggi lavorare in ottica SEO è davvero delicato. Ecco perché ti consiglio di affidarti a professionisti con competenze ed esperienza comprovata su questo argomento altrimenti rischieresti di fare danni dai quali potrebbe essere molto difficile tornare indietro.

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