Come scrivere un pubbliredazionale o articolo redazionale

Come scrivere un pubbliredazionale e cosa lo differenzia dall’articolo redazionale

Spesso, si tende a fare confusione tra pubbliredazionale e articolo redazionale, pensando che si tratti della stessa cosa. In realtà, c’è una sottile ma importante differenza tra i due che chiariremo all’interno dell’articolo.

Cos’è un pubbliredazionale

Un pubbliredazionale è un articolo a pagamento e, dunque, ha tutte le caratteristiche di un’inserzione pubblicitaria. Il procedimento funziona in modo abbastanza semplice. Si procede a contattare un’agenzia o concessionaria pubblicitaria e si contrattano i termini per la pubblicazione di un’inserzione basata soprattutto su elementi testuali.

Dunque, si tratta di uno spazio pubblicitario che l’azienda ha acquistato e che viene sfruttato attraverso un contenuto che assume i contorni di un articolo giornalistico. Chiaramente, in casi del genere, deve comparire una dicitura che conferma il carattere pubblicitario e promozionale di quel contenuto.

Cos’è un redazionale: definizione e significato

Il redazionale è una sorta di pubblicità gratuita. Un giornale, un sito web, un magazine decide di mettere a disposizione uno spazio gratuito da riempire con la pubblicazione di un articolo.

A questo punto, viene naturale chiedersi cosa spinga un editore a concedere l’autorizzazione per la pubblicazione gratuita di un contenuto. Le motivazioni possono essere le più disparate. Potrebbero esserci relazioni durature e consolidate tra le parti, sia dal punto di vista umano che commerciale.

Il professionista che si occupa di scrivere l’articolo redazionale non può, ovviamente, lasciar trapelare il vero motivo che ha dato vita al contenuto. Il suo compito è di utilizzare un modus scribendi che faccia credere al lettore che vi sia una notizia importante e degna di attenzione che può essere utile conoscere.

Conseguenze legali relative all’utilizzo della pubblicità redazionale

La pubblicità redazionale può assumere i connotati di vera e propria pubblicità occulta. Ciò in quanto il contenuto si presenta come un normale articolo giornalistico, ingannando il lettore sulla sua reale natura, ossia quella pubblicitaria.

Sia i codici deontologici giornalistici e pubblicitari che alcune norme (in particolare il decreto legislativo 74/1992) vietano l’utilizzo della pubblicità occulta. Dunque, è importante fare molta attenzione quando si fa ricorso a tali strumenti.

Consigli e suggerimenti per scrivere un redazionale pubblicitario

Scrivere un redazionale pubblicitario efficace non è semplice. Bisogna, infatti, partire dal presupposto che abbiamo a che fare con un messaggio pubblicitario e che le persone, spesso, sono riluttanti ed entrare anche solo in contatto con un’inserzione.

E’ un po’ quello che abbiamo visto quando abbiamo parlato degli annunci pubblicitari e delle lettere commerciali nonché degli spot radio. Se vuoi sapere come scrivere un pubbliredazionale, dunque, devi conoscere e padroneggiare le tecniche di copywriting pubblicitario.

Dovrai, quindi, conoscere bene il prodotto di cui parlerai, il target a cui si rivolge, i vantaggi che promette nonché l’obiettivo da raggiungere attraverso quel contenuto. Parliamo, in ogni caso, di uno spazio a pagamento e che, dunque, è importante cercare di sfruttare nel miglior modo possibile.

Presentare un contenuto in cui si parla con toni eccessivamente celebrativi dell’azienda non sempre è il metodo migliore per ottenere l’attenzione del lettore. Meglio uscire fuori dagli schemi, facendo magari ricorso anche allo storytelling, cercando di emozionare e non annoiare chi si imbatte nel pubbliredazionale.

 

 

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